Come funziona SwimCount?
Share
Come abbiamo visto in questo articolo, solo lo sperma motile ha la capacità di fecondare l'ovulo. SwimCount, sfruttando il principio della tecnica swim-up, impiegata da molti anni nei centri di fecondazione di tutto il Mondo, seleziona e quantifica gli spermatozoi capaci di fecondare l’ovulo e di conseguenza dare una risposta molto attendibile sulla fertilità dell’uomo.
A riguardo, molti organi scientifici internazionali tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Manuale di laboratorio WHO per l’esame del liquido seminale. Quinta edizione) e la British Fertility Society (Sperm quality and its relationship to natural and assisted conception: British Fertility Society Guidelines for practice) sono concordi sull'affermare che la concentrazione di spermatozoi motili nel liquido seminale rappresenti il principale fattore maschile correlato alle probabilità di successo del concepimento, ed è proprio su queste evidenze scientifiche che si basa SwimCount.
Ma vediamo come funziona nel dettaglio SwimCount.
Il dispositivo SwimCount è composto da due scompartimenti:
- il primo è quello dove si trova il campione di sperma, nel quale ci sono tutti i tipi di spermatozoi (morti, motili, non motili e malformati);
- nella seconda "camera" accedono solo gli spermatozoi motili. Dal momento in cui lo sperma motile passa dal primo al secondo scomparto, viene macchiato da un colorante blu. Questo passaggio serve per controllare la concentrazione, e quindi la quantità, di spermatozoi capaci di fecondare l'ovulo: più scuro sarà il colore, visibile nella cella del risultato, più spermatozoi motili saranno presenti nel campione esaminato.
Qui puoi trovare la guida all'uso del dispositivo SwimCount.