L'utilizzo di SwimCount è molto semplice, tuttavia si raccomanda di leggere attentamente le seguenti istruzioni, affinché sia garantita l'affidabilità del risultato.
ATTENZIONE
Prima di effettuare il test:
È fondamentale raccogliere il proprio campione dopo minimo 2 giorni e massimo 7 giorni di astinenza sessuale.
È importante attendere 30 minuti dopo aver raccolto il campione prima di eseguire il passaggio successivo. Il tempo di attesa è richiesto per la liquefazione dello sperma. Utilizzare la siringa di trasferimento per mescolare il campione per 10 volte.
Raccogliere 0.5 ml di campione utilizzando la siringa di trasferimento in dotazione.
Tenere il dispositivo su una superficie orizzontale per tutta la durata del test. Aggiungere lentamente il campione (0.5 ml) nel pozzetto di immissione contrassegnato dal simbolo 1.
NOTA BENE: il liquido seminale deve essere ben fluido prima di metterlo nel dispositivo in modo che, quando si sposta il cursore nero, l’aria possa passare liberamente senza creare pressioni pericolose sulla membrana, col rischio di romperla.
Nel caso di rottura della membrana, il test verrà sostituito. Scrivi a info@swimcount.it per la sostituzione del test SwimCount.
SIMBOLO 1:
Spingere il cursore completamente in avanti per attivare il dispositivo. La finestra di azione passerà a simbolo 2.
Consigliamo inoltre di spostare il cursore gradualmente cercando di non fargli fare uno scatto deciso tutto insieme.
SIMBOLO 2:
Attendere altri 30 min tenendo il dispositivo di test su una superficie orizzontale.
Dopo 30 min portare il cursore completamente all’indietro, come contrassegnato dalle frecce e la finestra di azione passerà a simbolo 3.
Consigliamo inoltre di spostare il cursore gradualmente cercando di non fargli fare uno scatto deciso tutto insieme.
SIMBOLO 3:
Il risultato può essere letto nella finestra contrassegnata dal SIMBOLO 3. Più scuro è il colore, più spermatozoi con buona mobilità sono presenti nel campione di liquido seminale. Il risultato va letto entro 5 minuti, dopo aver portato il cursore sulla immagine della lente di ingrandimento.
IMPORTANTE
Ricorda di scattare una foto, entro i 5 minuti, da inviare al nostro specialista nel caso avessi bisogno di supporto per la lettura del test. Leggi questo articolo per maggiori informazioni.
SIMBOLO 3:
La tabella in calce mostra ciò che indica l’intensità del colore:
Intensità del colore Stato di fertilità maschile |
Concentrazione spermatozoi motili (milioni/ml) | Cosa significa il risultato? |
BASSO | <5 | La conta dello sperma motile è al di sotto del livello normale per gli uomini fertili conformemente all’OMS1. È stato dimostrato che gli uomini con conta bassa dello sperma motile hanno minori probabilità di mettere incinta la propria partner in maniera naturale rispetto agli uomini conconta dello sperma motile normale2,3. |
NORMALE (medio) |
5-20 | La conta dello sperma motile è pari o al di sopra del livello normale per gli uomini fertili conformemente all’OMS1. È stato dimostrato che gli uomini con conta dello sperma motile compresa nel suddetto intervallo hanno buone probabilità di mettere incinta la propria partner in maniera naturale entro 12 mesi2,3. |
NORMALE (alto) |
>20 | La conta dello sperma motile è al di sopra del livello normale per gli uomini fertili conformemente all’OMS 1. È stato dimostrato che gli uomini con una conta della motilità dello sperma compresa in questo intervallo hanno un’alta probabilità di mettere incinta la propria partner in maniera naturale entro 12 mesi2,3 |