Domande & Risposte sul TEST DI FERTILITÀ MASCHILE SwimCount

    • Come funziona il test?
      Ci sono due sezioni nel dispositivo, e solamente gli spermatozoi mobili possono spostarsi da una sezione all'altra. Una volta entrati nella seconda sezione, , lo sperma motile viene colorato con un colorante porpora la cui intensità è visibile nella apposita finestra indicatrice. Tanto più sperma motile sarà presente nel campione, tanto più intenso sarà il colore porpora.
      La fertilità maschile è influenzata da diversi fattori. Il test è progettato per la verifica di uno di tali fattori. Il test misura il numero di cellule di sperma che nuotano (motili) per ml di campione di sperma. Tale valore è noto come concentrazione di cellule di sperma motile/ml. La probabilità di mettere incinta una donna in maniera naturale aumenta con il numero di cellule di sperma motile (fino a un certo limite).

      • Come utilizzare il dispositivo SwimCount?
        Si prega di vedere il video qui sotto con le istruzioni per l'uso:

         

        NOTA BENE: il liquido seminale deve essere ben fluido prima di metterlo nel dispositivo in modo che, quando si sposta il cursore nero, l’aria possa passare liberamente senza creare eccessiva pressione sulla membrana, col rischio di romperla.

        Consigliamo inoltre di spostare il cursore gradualmente cercando di non fargli fare uno scatto deciso tutto insieme.

        Nel caso di rottura della membrana, il test verrà sostituito. Scrivi a info@swimcount.it per la sostituzione del test SwimCount, allegando una foto.


        • Come leggere i risultati?
          Si prega di scaricare questa guida su come leggere i risultati.

        • Il mio risultato è BASSO, cosa significa e cosa dovrei fare?
          Un risultato BASSO significa che la conta dello sperma motile del proprio campione di sperma è inferiore a quella degli uomini fertili. E’ necessario consultare il proprio medico che saprà indicarvi la strada migliore da seguire. Un risultato BASSO non significa necessariamente che non si è in grado di mettere incinta una donna in maniera naturale. Il proprio medico potrà fornire consigli sulle misure da intraprendere.

          • Quale è la definizione di NORMALE/BASSO?
            L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive come normale una conta di sperma motile di oltre 5 milioni di cellule di sperma motile per ml1. Ciò significa che in un gruppo di uomini fertili, il 95% presenta una conta di sperma motile superiore a 5 milioni/ml1.


          • Il mio risultato è NORMALE ma la mia partner non è ancora incinta nonostante molti mesi di tentativi. Cosa dovremmo fare?
            Una coppia su sei può incontrare difficoltà nel conseguire la gravidanza ed esistono fattori diversi dalla conta dello sperma motile che potrebbero influire sulla fertilità maschile. Tali fattori non sono valutati dal presente test. Se si è provato a conseguire lo stato di gravidanza per 12 mesi senza successo, si dovrebbe consultare il proprio medico per ulteriori test ed esami.

            Se hai altre eventuali domande, non esitare a contattarci: info@swimcount.it

            • Il mio campione non è diventato sottile e acquoso entro 30 minuti: cosa dovrei fare?
              Alcuni campioni richiedono più di 30 minuti per liquefarsi (diventare sottili e acquosi) e se necessario si può attendere più a lungo. Se il campione non si liquefà entro 3 ore, è preferibile non utilizzarlo per il test. Gettare il campione, sciacquare la coppa di raccolta con acqua e lasciar asciugare. Non utilizzare sapone. Ricordarsi di attendere 48 ore prima di raccogliere il campione successivo. Se il campione successivo fornisce lo stesso risultato, consultare il proprio medico.


            • Non sono certo del mio risultato, cosa dovrei fare?
              Se non si è certi del proprio risultato è indispensabile scattare una foto entro e non oltre il 5° minuto (dopo aver portato il cursore sulla immagine della lente di ingrandimento) per poi inviarla allo specialista (specialist@swimcount.it), il quale fornirà un report completo sul risultato del test SwimCount.

              Si può anche ripetere il test ma si devono attendere almeno 48 ore prima di testare un nuovo campione.


            • Come devo fare se voglio ripetere il test?
              Si può ripetere il test con un nuovo kit premesso che si attendano almeno 48 ore dopo il primo test. Se si desidera riscontrare una possibile modifica nella qualità dello sperma dopo un cambiamento dello stile di vita, si devono attendere almeno 10 settimane (2-3 mesi) prima di ripetere il test. Occorrono 10 settimane prima che venga prodotto del nuovo sperma, quindi i cambiamenti nello stile di vita non produrranno variazioni prima di tale termine.


            • Il test non sembra funzionare o parti del kit di test erano mancanti o danneggiate: cosa devo fare?
              Se qualsiasi parte del test è mancante o danneggiata o se il test non sembra funzionare, contattarci all’indirizzo info@swimcount.it.


            • Quanto è preciso SwimCount?
              SwimCount ha una sensibilità del 96% e una specificità del 91%. Questo significa che se il test mostra che lo sperma ha più di 5 milioni di cellule mobili, c’è la probabilità del 96% che il risultato del test sia corretto. Se il test mostra che il tuo sperma ha meno di 5 milioni spermatozoi mobili per ml, c’è la probabilità del 91% che il risultato sia corretto.

            Se hai altre eventuali domande, non esitare a contattarci: info@swimcount.com

            • Il test è stato approvato da parte delle autorità?
              Sì, SwimCountil 29 maggio 2015 ha ricevuto la certificazione CE per le vendite in tutta l'Unione Europea. Il certificato viene rilasciato da The British Standards Institution.
              SwimCount non è ancora stato approvato dalla FDA per le vendite in USA.

            • Perché SwimCount è migliore, per i test di fertilità maschile, di altri kit già disponibili sul mercato?
              SwimCount è l'unico test casalingo in grado di misurare la concentrazione degli spermatozoi con motilità progressiva necessari per ottenere una gravidanza. 

            • Esistono fattori che possono portare ad un falso risultato?
              Possono portare ad un falso risultato i seguenti fattori:
            1. Effettuare test poco tempo dopo l'ultima eiaculazione;
            2. Non tenere il dispositivo in posizione orizzontale durante tutta la prova;
            3. Aggiungere un volume di campione non corretto all’interno del dispositivo. 

            • Il risultato rimarrà visibile all’interno del dispositivo in modo che io possa mostrarlo a degli specialisti?
              No, il risultato potrebbe alterarsi dopo qualche tempo. Di conseguenza dovresti scattare una foto di documentazione dopo il 30esimo minuto indicato nelle istruzioni per l'uso. 

            • C'è qualcosa che posso fare per migliorare il mio conteggio della motilità degli spermatozoi?
              Finora non vi sono molte prove che esista qualcosa di specifico in grado di migliorare il conteggio della motilità dei tuoi spermatozoi, ma ciò che segue può essere di aiuto:
            1. Smettere di assumere steroidi anabolizzanti (non smettere di assumere qualunque farmaco prescritto senza consultare il medico). La fertilità maschile spesso ritorna alla normalità una volta che l’uso di steroidi viene interrotto;
            2. Fai una doccia invece di un bagno caldo, un lungo bagno caldo, infatti, può influenzare la qualità dello sperma;
            3. Vale sempre la pena prendersi cura di sé e considerare fattori come il mangiare sano, l’esercizio fisico regolare, smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol. Ciò migliorerà la tua salute.

            • Cosa può influire sulla motilità dello sperma?
              Esistono una serie di fattori che possono influire sulla propria conta dello sperma motile, quali:
            1. Recentemente (ultimi 2-3 mesi) non si è stati molto bene o si è avuta la febbre, ciò può influire sulla qualità dello sperma. È meglio attendere di star bene prima di ritestare la qualità dello sperma.
            2. Si sono assunti steroidi anabolici o altri farmaci contenenti testosterone.
            3. Patologie o interventi come: Mancata discesa dei testicoli nell’infanzia; Varicocele (dilatazione delle vene nei testicoli); Chirurgia della regione inguinale come per esempio un intervento di ernia; Parotite in età adulta; Trattamento oncologico

            In caso di dubbi sui fattori sopra elencati, consultare il proprio medico che potrà consigliare le misure da intraprendere. 

             

            Se hai altre eventuali domande, non esitare a contattarci: info@swimcount.com