Coronavirus e Fertilità Maschile, spunta uno studio di ricercatori cinesi su possibili ripercussioni

February 25, 2020

Un recente articolo scientifico cinese sostiene che il coronavirus utilizzi una specifica molecola presente sulle cellule umane, chiamata ACE2, per infettare le cellule. Questa molecola è molto espressa sulle cellule dei reni e dei testicoli umani. Un contagio da tale virus, quindi, potrebbe recare danni importanti agli organi maschili deputati alla riproduzione, con conseguenze sulla fertilità degli uomini.

L’articolo in questione, dal titolo "ACE2 Expression in Kidney and Testis May Cause Kidney and Testis Damage After 2019-nCoV Infection" è stato pubblicato su Medrxiv. Tale magazine è usato per la divulgazione di articoli scientifici che ancora non sono stati sottoposti a revisione, né a un dibattito approfondito, quindi non vi è ancora certezza sulle ipotesi ivi avanzate sul COVID-19, che è l'acronimo di Co (corona), Vi (virus), D ("disease", malattia) e 19 (l'anno di identificazione del virus).

Tuttavia l'argomentazione degli autori è una ragione in più per attuare tutte le precauzioni atte ad evitare il contagio da coronavirus e, per chi sospetta già di avere problemi di infertilità, per fare un test di controllo sulla propria fertilità.




Altri articoli su News & Know-How:

Crisi di... infertilità maschile
Crisi di... infertilità maschile

April 12, 2022

Quando una coppia decide di concepire un figlio, ma non arriva, nascono una serie di problematiche psicologiche legate all'infertilità della coppia. Negli uomini questo aspetto è ancora un tabù, che va superato con dialogo e apertura mentale.

Continua a leggere

Swimcount attiva le offerte per il Controllo Periodico dell'infertilità maschile
Swimcount attiva le offerte per il Controllo Periodico dell'infertilità maschile

March 12, 2020

Lo studio di cui abbiamo dato notizia a fine febbraio 2020, che ipotizza effetti sulla fertilità maschile in seguito al contagio da Coronavirus, ha indotto Swimcount Italia a favorire il controllo periodico della fertilità con offerte di test in acquisto multiplo.
Un test prima e dopo il contagio potrebbe aiutare a ricondurre la causa dell'infertilità al COVID-19.

Continua a leggere

Tecnologie emergenti per l'analisi dello sperma da casa
Tecnologie emergenti per l'analisi dello sperma da casa

July 03, 2018

Con circa 70 milioni di casi di infertilità in tutto il mondo, metà dei quali sono causati da fattori maschili, l'analisi dello sperma è fondamentale per determinare il potenziale di fertilità maschile.
I metodi di analisi convenzionale dello sperma implicano una complessa e manuale investigazione con il microscopio, perciò questi metodi sono laboriosi e possono richiedere diversi giorni.

Continua a leggere