L'età incide sulla Fertilità Maschile. (indagine ESHRE)

July 19, 2017

Le donne hanno il loro personale orologio biologico che calcola il periodo all'interno del quale possono rimanere incinte. È risaputo, col passare degli anni la fertilità femminile cala, fino ad esaurirsi con l'arrivo della menopausa. 

È risaputo per quanto riguarda la donna, ma l'avanzare dell'età è così tanto determinante anche per la Fertilità Maschile? 

Sì, l'età dell'uomo influisce sulle possibilità di concepimento. La risposta arriva dall'ESHRE 2017 (European Society of Human Reproduction and Embryology) - il meeting sulla Riproduzione Umana, tenutosi a Ginevra dal 2 al 5 luglio scorso - e più precisamente dallo studio compiuto dai ricercatori dell'Harvard Medical School e del Beth Israel Deaconess Medical Center. 

Laura Dodge, una delle ricercatrici, ha affermato che "quando una coppia pensa di creare una famiglia, dovrebbe considerare anche l'età dell'uomo".

Lo studio ha grande attendibilità statistica: è stato basato su 19000 trattamenti di fecondazione in vitro (FIVET) e ha avuto la durata di 14 anni (dal 2010 al 2014). Ha coinvolto 8000 coppie, suddivise per fasce di età (meno di 30 anni; tra i 30 e i 35; tra i 35 e i 40; tra i 40 e i 42). 

I risultati? L'età incide sulla fertilità maschile: per esempio, è stato dimostrato che una donna sotto i 30 anni con un partner tra i 30 e 35 anni ha il 73% di possibilità a rimanere incinta; ma le probabilità calano di un drastico 46% quando il compagno ha tra i 40 e i 42 anni di età. 

La ricerca ha inoltre evidenziato come i problemi di fertilità maschile siano dovuti a:

  • scarsa concentrazione di spermatozoi con motilità progressiva. Questo a conferma del fatto che SwimCount è l'unico home-test che è in grado prevedere efficacemente lo stato di fertilità maschile.  
  • morfologia degli spermatozoi;
  • frammentazione del DNA delle cellule spermatiche.


Le informazioni per la realizzazione di questo articolo sono state estratte dalle seguenti fonti:




Altri articoli su News & Know-How:

Migliore Test di Fertilità Maschile: come orientarsi tra le proposte del mercato
Migliore Test di Fertilità Maschile: come orientarsi tra le proposte del mercato

April 09, 2024

Nel mercato esistono oggi molti test di fertilità maschile che consentono un primo check sulla fertilità degli uomini, in autonomia, invece che ricorrendo ad uno spermiogramma fatto in laboratorio. Cerchiamo di capire quali caratteristiche rendono Swimcount il miglior test di fertilità del mercato.

Continua a leggere

Crisi di... infertilità maschile
Crisi di... infertilità maschile

April 12, 2022

Quando una coppia decide di concepire un figlio, ma non arriva, nascono una serie di problematiche psicologiche legate all'infertilità della coppia. Negli uomini questo aspetto è ancora un tabù, che va superato con dialogo e apertura mentale.

Continua a leggere

Swimcount attiva le offerte per il Controllo Periodico dell'infertilità maschile
Swimcount attiva le offerte per il Controllo Periodico dell'infertilità maschile

March 12, 2020

Lo studio di cui abbiamo dato notizia a fine febbraio 2020, che ipotizza effetti sulla fertilità maschile in seguito al contagio da Coronavirus, ha indotto Swimcount Italia a favorire il controllo periodico della fertilità con offerte di test in acquisto multiplo.
Un test prima e dopo il contagio potrebbe aiutare a ricondurre la causa dell'infertilità al COVID-19.

Continua a leggere