La qualità del campione di sperma è sempre uguale?

May 06, 2017

È importante capire che l'analisi della fertilità maschile è un processo che ammette due variabili principali: il campione di sperma (sostanza analizzata) e il kit (dispositivo di analisi). È dimostrato come SwimCount ha un alto grado di affidabilità, ma ciò che deve essere ugualmente accurato è il tuo campione di sperma.

Di conseguenza viene spontaneo farsi questa domanda: la qualità del campione di sperma è sempre uguale?

No, la qualità del tuo campione di sperma può variare di volta in volta.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ci dice infatti che esistono diversi fattori che possono alterare la qualità del campione, tra cui: lo stress, l’attività delle ghiandole accessorie che secernono le secrezioni in cui vengono diluiti gli spermatozoi, il periodo di astinenza sessuale, le dimensioni testicolari, l’alimentazione e un corretto stile di vita. Uno stesso individuo dunque può produrre nel tempo liquido seminale di differente qualità, a volte buona a volte meno. L’OMS, al fine di ottenere dei parametri seminali accurati, consiglia dunque di analizzare almeno due o tre campioni di sperma.


Se hai svolto una sola volta il test SwimCount è raccomandabile che lo ripeta altre 2 volte, in modo tale da prendere in analisi campioni di sperma differenti e quindi avere un risultato maggiormente preciso.

Alcuni consigli prima di ripetere il test SwimCount

Al momento non esistono molte prove attestanti che qualcosa di specifico possa migliorare la conta dello sperma motile, ma quanto segue potrebbe essere utile:

  • cessare di assumere steroidi anabolici (non interrompere l’assunzione di nessun farmaco prescritto senza consultare il proprio medico). La fertilità maschile spesso torna alla normalità una volta interrotto l’uso degli steroidi;
  • fare docce invece di bagni caldi, dato che i lunghi bagni caldi possono influire sulla qualità dello sperma;
  • è sempre vantaggioso prendersi cura di sé e fattori quali mangiare in modo sano, esercitarsi regolarmente, smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol miglioreranno la propria salute in generale. 

Si può ripetere il test con un nuovo kit premesso che si attendano almeno 48 ore dopo il primo test. Se si desidera riscontrare una possibile modifica nella qualità dello sperma dopo un cambiamento dello stile di vita, si devono attendere almeno 10 settimane (2-3 mesi) prima di ripetere il test. Occorrono 10 settimane prima che venga prodotto del nuovo sperma, quindi i cambiamenti nello stile di vita non produrranno variazioni prima di tale termine.




Altri articoli su News & Know-How:

Crisi di... infertilità maschile
Crisi di... infertilità maschile

April 12, 2022

Quando una coppia decide di concepire un figlio, ma non arriva, nascono una serie di problematiche psicologiche legate all'infertilità della coppia. Negli uomini questo aspetto è ancora un tabù, che va superato con dialogo e apertura mentale.

Continua a leggere

Swimcount attiva le offerte per il Controllo Periodico dell'infertilità maschile
Swimcount attiva le offerte per il Controllo Periodico dell'infertilità maschile

March 12, 2020

Lo studio di cui abbiamo dato notizia a fine febbraio 2020, che ipotizza effetti sulla fertilità maschile in seguito al contagio da Coronavirus, ha indotto Swimcount Italia a favorire il controllo periodico della fertilità con offerte di test in acquisto multiplo.
Un test prima e dopo il contagio potrebbe aiutare a ricondurre la causa dell'infertilità al COVID-19.

Continua a leggere

Coronavirus e Fertilità Maschile, spunta uno studio di ricercatori cinesi su possibili ripercussioni
Coronavirus e Fertilità Maschile, spunta uno studio di ricercatori cinesi su possibili ripercussioni

February 25, 2020

Un recente articolo scientifico cinese sostiene che il coronavirus potrebbe recare danni importanti agli organi maschili deputati alla riproduzione.

Continua a leggere