Questo post è la traduzione di un estratto dell'Andrology Scientific Paper, prestigiosa rivista internazionale.
Con circa 70 milioni di casi di infertilità in tutto il mondo, metà dei quali sono causati da fattori maschili, l'analisi dello sperma è fondamentale per determinare il potenziale di fertilità maschile.
I metodi di analisi convenzionale dello sperma implicano una complessa e manuale investigazione con il microscopio, perciò questi metodi sono laboriosi e possono richiedere diversi giorni.
A causa della indisponibilità di sistemi per l’analisi dello sperma rapidi, comodi e facili da usare, molti uomini non cercano una valutazione medica, specialmente in contesti con risorse limitate. Inoltre, dato che i test con metodi convenzionali devono essere condotti nei laboratori, molti uomini non sono disposti a essere testati a causa della stigmatizzazione sociale che ci possono ancora essere in alcune regioni del mondo.
Una soluzione può essere trovata nell'analisi spermatica a domicilio, che consente agli uomini di testare il proprio sperma senza la seccatura di dover andare in una clinica e pagarla.
L'analisi spermatica a domicilio è uno strumento prezioso per determinare il potenziale di fertilità, specialmente per le coppie che lottano con l'infertilità, così come per i pazienti con vasectomia.
Gli uomini che sono riluttanti a provare i test clinici convenzionali a causa dei costi elevati, del lungo tempo di attesa, del disagio, o della stigmatizzazione sociale potrebbero essere più propensi a usare i kit di analisi dello sperma a domicilio, che superano questi problemi.
Con questi kit, gli uomini sono in grado di valutare rapidamente il loro potenziale di fertilità in modo facile e a basso costo, nel comfort e nella privacy della propria casa, a differenza dei metodi tradizionalmente usati.
CONCLUSIONI
Scarica il PDF: Emerging technologies for homebased semen analysis (in inglese)