Tecnologie emergenti per l'analisi dello sperma da casa

Luglio 03, 2018

Questo post è la traduzione di un estratto dell'Andrology Scientific Paper, prestigiosa rivista internazionale.

Con circa 70 milioni di casi di infertilità in tutto il mondo, metà dei quali sono causati da fattori maschili, l'analisi dello sperma è fondamentale per determinare il potenziale di fertilità maschile.
I metodi di analisi convenzionale dello sperma implicano una complessa e manuale investigazione con il microscopio, perciò questi metodi sono laboriosi e possono richiedere diversi giorni.

A causa della indisponibilità di sistemi per l’analisi dello sperma rapidi, comodi e facili da usare, molti uomini non cercano una valutazione medica, specialmente in contesti con risorse limitate. Inoltre, dato che i test con metodi convenzionali devono essere condotti nei laboratori, molti uomini non sono disposti a essere testati a causa della stigmatizzazione sociale che ci possono ancora essere in alcune regioni del mondo.

Una soluzione può essere trovata nell'analisi spermatica a domicilio, che consente agli uomini di testare il proprio sperma senza la seccatura di dover andare in una clinica e pagarla.

L'analisi spermatica a domicilio è uno strumento prezioso per determinare il potenziale di fertilità, specialmente per le coppie che lottano con l'infertilità, così come per i pazienti con vasectomia.

Gli uomini che sono riluttanti a provare i test clinici convenzionali a causa dei costi elevati, del lungo tempo di attesa, del disagio, o della stigmatizzazione sociale potrebbero essere più propensi a usare i kit di analisi dello sperma a domicilio, che superano questi problemi.

Con questi kit, gli uomini sono in grado di valutare rapidamente il loro potenziale di fertilità in modo facile e a basso costo, nel comfort e nella privacy della propria casa, a differenza dei metodi tradizionalmente usati.

 

CONCLUSIONI

  1. L'analisi spermatica a domicilio è uno strumento prezioso per determinare il potenziale di fertilità dell’uomo, specialmente per le coppie che lottano con l'infertilità;
  2. confrontando i risultati di diversi studi, la concentrazione di spermatozoi progressivamente mobili sembra essere il fattore più predittivo per quanto riguarda l'esito;
  3. gli uomini sono riluttanti a provare i test clinici convenzionali a causa dei costi elevati, del lungo tempo di attesa, del disagio, o della stigmatizzazione sociale e quindi potrebbero essere più propensi a usare i kit di analisi dello sperma a domicilio;
  4. con i kit domiciliari, gli uomini sono in grado di valutare rapidamente il loro potenziale di fertilità in modo facile e a basso costo, nel comfort e nella privacy della propria casa, a differenza dei metodi tradizionalmente usati;
  5. i dispositivi di analisi spermatica a domicilio sono importanti in quanto incoraggiano gli uomini titubanti a fare un primo passo verso l’indagine del loro potenziale di fertilità e dovrebbero quindi continuare ad essere migliorati;
  6. si noti che il test Fertell Male Fertility Home menzionato nell'articolo non è più disponibile sul mercato a causa dell’estrema complessità e di un costo elevato. Ciò rende SwimCount l'unico test a domicilio attualmente in grado di misurare il numero di cellule spermatiche progressivamente mobili e quindi di fornire una valida indicazione del potenziale di fertilità dell'uomo.

Scarica il PDF: Emerging technologies for homebased semen analysis (in inglese)




Altri articoli su News & Know-How:

Il calo della Fertilità Maschile nel mondo (infografica)
Il calo della Fertilità Maschile nel mondo (infografica)

Luglio 29, 2017

La metanalisi, condotta alla Hebrew University di Gerusalemme e pubblicata su Human Reproduction Update, è stata ovviamente ripresa dalle più importanti testate giornalistiche, alcune delle quali con articoli dai titoli eclatanti...

Continua a leggere

L'età incide sulla Fertilità Maschile. (indagine ESHRE)
L'età incide sulla Fertilità Maschile. (indagine ESHRE)

Luglio 19, 2017

Le donne hanno il loro personale orologio biologico che calcola il periodo all'interno del quale possono rimanere incinte. È risaputo, col passare degli anni la fertilità femminile cala, fino ad esaurirsi con l'arrivo della menopausa. È risaputo per quanto riguarda la donna, ma l'avanzare dell'età è così tanto determinante anche per la Fertilità Maschile?

Continua a leggere

Cosa è il MAR test?
Cosa è il MAR test?

Luglio 13, 2017

Uno dei tanti problemi che possono causare uno stato di infertilità maschile è la tendenza degli spermatozoi ad aderire tra sé formando dei veri e propri grumi che gli impediscono di muoversi liberamente e singolarmente. In questo caso si parla di spermioagglutinazione o agglutinazione nemaspermica.

Continua a leggere