Tecnologie emergenti per l'analisi dello sperma da casa

July 03, 2018

Questo post è la traduzione di un estratto dell'Andrology Scientific Paper, prestigiosa rivista internazionale.

Con circa 70 milioni di casi di infertilità in tutto il mondo, metà dei quali sono causati da fattori maschili, l'analisi dello sperma è fondamentale per determinare il potenziale di fertilità maschile.
I metodi di analisi convenzionale dello sperma implicano una complessa e manuale investigazione con il microscopio, perciò questi metodi sono laboriosi e possono richiedere diversi giorni.

A causa della indisponibilità di sistemi per l’analisi dello sperma rapidi, comodi e facili da usare, molti uomini non cercano una valutazione medica, specialmente in contesti con risorse limitate. Inoltre, dato che i test con metodi convenzionali devono essere condotti nei laboratori, molti uomini non sono disposti a essere testati a causa della stigmatizzazione sociale che ci possono ancora essere in alcune regioni del mondo.

Una soluzione può essere trovata nell'analisi spermatica a domicilio, che consente agli uomini di testare il proprio sperma senza la seccatura di dover andare in una clinica e pagarla.

L'analisi spermatica a domicilio è uno strumento prezioso per determinare il potenziale di fertilità, specialmente per le coppie che lottano con l'infertilità, così come per i pazienti con vasectomia.

Gli uomini che sono riluttanti a provare i test clinici convenzionali a causa dei costi elevati, del lungo tempo di attesa, del disagio, o della stigmatizzazione sociale potrebbero essere più propensi a usare i kit di analisi dello sperma a domicilio, che superano questi problemi.

Con questi kit, gli uomini sono in grado di valutare rapidamente il loro potenziale di fertilità in modo facile e a basso costo, nel comfort e nella privacy della propria casa, a differenza dei metodi tradizionalmente usati.

 

CONCLUSIONI

  1. L'analisi spermatica a domicilio è uno strumento prezioso per determinare il potenziale di fertilità dell’uomo, specialmente per le coppie che lottano con l'infertilità;
  2. confrontando i risultati di diversi studi, la concentrazione di spermatozoi progressivamente mobili sembra essere il fattore più predittivo per quanto riguarda l'esito;
  3. gli uomini sono riluttanti a provare i test clinici convenzionali a causa dei costi elevati, del lungo tempo di attesa, del disagio, o della stigmatizzazione sociale e quindi potrebbero essere più propensi a usare i kit di analisi dello sperma a domicilio;
  4. con i kit domiciliari, gli uomini sono in grado di valutare rapidamente il loro potenziale di fertilità in modo facile e a basso costo, nel comfort e nella privacy della propria casa, a differenza dei metodi tradizionalmente usati;
  5. i dispositivi di analisi spermatica a domicilio sono importanti in quanto incoraggiano gli uomini titubanti a fare un primo passo verso l’indagine del loro potenziale di fertilità e dovrebbero quindi continuare ad essere migliorati;
  6. si noti che il test Fertell Male Fertility Home menzionato nell'articolo non è più disponibile sul mercato a causa dell’estrema complessità e di un costo elevato. Ciò rende SwimCount l'unico test a domicilio attualmente in grado di misurare il numero di cellule spermatiche progressivamente mobili e quindi di fornire una valida indicazione del potenziale di fertilità dell'uomo.

Scarica il PDF: Emerging technologies for homebased semen analysis (in inglese)




Altri articoli su News & Know-How:

Crisi di... infertilità maschile
Crisi di... infertilità maschile

April 12, 2022

Quando una coppia decide di concepire un figlio, ma non arriva, nascono una serie di problematiche psicologiche legate all'infertilità della coppia. Negli uomini questo aspetto è ancora un tabù, che va superato con dialogo e apertura mentale.

Continua a leggere

Swimcount attiva le offerte per il Controllo Periodico dell'infertilità maschile
Swimcount attiva le offerte per il Controllo Periodico dell'infertilità maschile

March 12, 2020

Lo studio di cui abbiamo dato notizia a fine febbraio 2020, che ipotizza effetti sulla fertilità maschile in seguito al contagio da Coronavirus, ha indotto Swimcount Italia a favorire il controllo periodico della fertilità con offerte di test in acquisto multiplo.
Un test prima e dopo il contagio potrebbe aiutare a ricondurre la causa dell'infertilità al COVID-19.

Continua a leggere

Coronavirus e Fertilità Maschile, spunta uno studio di ricercatori cinesi su possibili ripercussioni
Coronavirus e Fertilità Maschile, spunta uno studio di ricercatori cinesi su possibili ripercussioni

February 25, 2020

Un recente articolo scientifico cinese sostiene che il coronavirus potrebbe recare danni importanti agli organi maschili deputati alla riproduzione.

Continua a leggere